Verba Manent. Le parole restano… tra Musica e Teatro!

“In amore, gli scritti volano e le parole restano.” (E. Flaiano)

Il progetto “Verba Manent”, organizzato da Arotron Eventi e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, è un viaggio nel potere di persistenza della parola, la cui volatilità è solo apparente.
Quando nasce dall’amore e dall’arte, la parola può scolpirsi e permanere nel cuore di chi incontra, riconciliando gli esseri umani tra loro e con se stessi e, tuttavia, è oggi pericolosamente esposta alla possibilità di degradarsi, corrodersi e corrompersi.

In un momento storico in cui le parole sono spesso urlate e scagliate come pietre, è tempo di mettersi in ascolto per ritrovarne il senso.
La nostra proposta culturale, che pure si evolve attraverso una costante sperimentazione di linguaggi, è caratterizzata da una cifra fondamentale: quella di riconnetterci al valore profondo della parola attraversandone la forma con gli strumenti del teatro e della musica.

“Verba Manent” è un trittico di eventi musicali e teatrali, in cui tre grandi artisti italiani si esibiranno per Pescara, all’Auditorium Flaiano.
Questi artisti, ben lungi dall’essere semplici ospiti, sono veri e propri amici di Arotron e desiderano contribuire all’ambizioso progetto ideato dal suo Direttore Artistico Franco Mannella, dando anche la possibilità ai talenti dell’Accademia di essere al loro fianco sul palco.

Il 27 febbraio, alle ore 21, sarà la volta di Tosca con “Appunti musicali dal mondo”, un racconto in musica e poesia in cui la parola sorgerà come un’aurora da ogni angolo della Terra, attraversando le più diverse tradizioni musicali nel segno del potere ispiratore del suono.
Seguirà Neri Marcoré il 19 marzo con “Le mie canzoni altrui”, un concerto in cui l’artista presenterà in acustico le canzoni che hanno costituito la colonna sonora della sua vita, pescando a piene mani nel repertorio dei cantautori italiani, con alcune variazioni sul tema, dal folk americano al pop inglese.
A chiudere, avremo sul palco dell’Auditorium Antonio Rezza, il 5 maggio, sempre alle ore 21. In “Anelante”, da lui scritto ed elaborato in stretta relazione con l’habitat scenico creato da Flavia Mastrella, il performer farà esplodere la parola nella logorrea, nella “dissenteria dalla bocca in avaria” di chi non capisce le parole da lui stesso lette o pronunciate.

“Verba Manent” è l’ultimo evento prodotto da Arotron.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *