IL BARATTO DEL CONVIVIUM ARTIS 2019: NOTTI DI STELLE A PIANELLA

Dopo gli spettacoli del Convivium Artis, dal 17 al 21 luglio, presso l’anfiteatro del Belvedere Pietrolungo di Pianella, è stato ancora tempo di Baratto, di arte in cambio di cibo e convivialità, con un tema diverso per ognuna delle cinque serate: rispettivamente musica, letteratura, cinema, doppiaggio, teatro e tv. I protagonisti dello spettacolo andato in scena in prima serata si sono uniti ad altri importantissimi artisti di livello nazionale, tra momenti di performance, interviste e conversazioni, presentati e disturbati da Franco Mannella, Chiara Colizzi e Massimiliano Fusella.

Nella prima serata, dedicata alla musica, abbiamo ospitato il The Monday Vocal Ensemble diretto da Angela Crocetti, anche docente di Tecnica Vocale dell’Accademia Teatrale Arotron, la doppiatrice e cantante Giò Giò Rapattoni, che si è esibita in veste di cantante con brani del suo repertorio jazz, Franco Mannella, Massimiliano Fusella, Sebastian Giovannucci e Marcello Sacerdote con un estratto di “Abruzzo e Nuvole”, spettacolo “teatrale-letteral-musicale” di produzione Arotron e CuntaTerra, in cui si intrecciano brani letterari di autori abruzzesi (D’Annunzio, Flaiano, Silone, Fante) e canti della tradizione abruzzese, raccolti attraverso un paziente lavoro di recupero.

Nella seconda serata, dedicata alla letteratura, Franco Mannella ha intervistato gli scrittori Giovanni D’Alessandro e Peppe Millanta e una rappresentanza della fortunata serie tv “Il nome della rosa”: il regista Giacomo Battiato e l’attore Stefano Fresi. Fresi ha regalato al pubblico di Pianella una gustosa esibizione musicale.

La terza serata è stata dedicata al cinema. Ospite il regista abruzzese Daniele Campea, che ha presentato i suoi progetti attualmente in lavorazione, “Baccanti – Neo Film Opera”, dalla tragedia euripidea, e “Vicarius”, dedicato alla storia dell’eremita Pietro da Morrone, diventato papa Celestino V, che avrà per protagonista il nostro Franco Mannella.

La quarta serata ha avuto per tema il doppiaggio e sul nostro palco hanno sfilato le voci degli attori più famosi di Hollywood, Francesco Pezzulli (Leonardo Di Caprio), Roberto Pedicini (Kevin Spacey) Emanuela Rossi (Michelle Pfeiffer). E con i presentatori Franco Mannella (Steve Carell) e Chiara Colizzi (Kate Winslet, Nicole Kidman) la lista è stata completa.

L’ultima serata, dedicata a teatro e televisione, ha visto come ospiti l’attrice Manuela Andrei – che, tra gli altri ruoli della sua carriera, ha recitato nella parte di Dina nell’edizione Rai di “Così è (se vi pare)” (1964) – con un omaggio al tempo in cui la televisione permetteva ad un ampio pubblico la fruizione del teatro, l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli (di formazione teatrale prima di diventare il Roberto Ferri di “Un posto al sole”), e Massimo Cinque (regista teatrale di molti talenti comici, tra cui Pino Insegno e lo stesso Franco Mannella) e autore televisivo (“Domenica In” e “Uno Mattina”).

Per la grande partecipazione di pubblico, per la creazione di relazioni di amicizia con gli spettatori più affezionati e per il consolidamento di collaborazioni artistiche di altissimo livello, il Baratto si conferma come formula vincente, una risorsa viva e preziosa per gli eventi firmati Arotron.