Baratto e Letteratura, ultimi due appuntamenti 31 luglio, 1° agosto

“BARATTO ULTIMO ATTO”

L’Accademia Teatrale Arotron mette in scena il Baratto tutti i lunedì e i martedì di luglio fino al primo agosto!

Vi aspettiamo con l’ultimo appuntamento pre-Convivium Artis, lunedì 31 luglio e martedì 1° agosto dalle 21, all’Anfiteatro Ex Sipes sulla via Porta Orientale di Pianella, per continuare a barattare!

Protagonisti delle settimane precedenti sono stati l’opera realizzata in diretta per Arotron e per il Convivium dall’amico e artista Graziano Livorni, la poesia di Alessia Bronico e il grande poeta Ovidio interpretato da Chiara Colizzi e Franco Mannella. Una, voce di Uma Thurman, Penelope Cruz e Kate Winslet, l’altro voce di Roger di American Dad, Otto dei Simpson e Cameron di Modern Family. Sono intervenuti anche il mezzosoprano Angela Crocetti e i giovani attori dell’Accademia Teatrale Arotron con frammenti di spettacolo a sorpresa.

“Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, e dunque, da considerarsi una fase ben anteriore alle forme di scambio monetario. Nel baratto il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente a un’unità di misura di valore monetario dei beni stessi. Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l’accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a ragioni fattuali di mutuo fabbisogno”.

Parliamo dunque, amici Pianellesi e non, di scambio! Noi offriamo la nostra arte in cambio della vostra! La nostra arte è quella di raccontarvi una storia, interpretarvi un monologo, farvi sorridere con situazioni grottesche e paradossali, farvi commuovere con il suono delle parole o con quello di un liuto. La Vostra arte, invece, è quella di ascoltare attenti e partecipi e di darci un vostro parere, un consiglio, un’impressione sul nostro operato. La Vostra arte è quella di esserci fisicamente (non solo virtualmente mettendo un “mi piace” o un “parteciperò”), di ritrovare la voglia di uscire di casa curiosi di andare a vedere che cosa accade in quell’Anfiteatro di Pianella dalle 21 in poi!

Ma soprattutto, la Vostra arte sta nel vostro buon cuore che vi sussurra: “Ma se io, in cambio di un monologo o di un canto o di un racconto, portassi una bottiglia di vino o un po’ di pane o un piatto di pasta o un rustico e alla fine lo condividessi con gli attori, i musicisti… Certo, è questo il senso più concreto del baratto! E ora che ci penso…capisco anche il significato di CONVIVIUM!”

Franco Mannella, direttore artistico Accademia Teatrale Arotron

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *