LEGO ERGO

PRESENTAZIONE

Lègo ergo…
(reading and sound)

Quello che vi proponiamo è un “reading & sound performance”, ovvero una lettura che alterna momenti puramente colloquiali, intense drammaticità e folgorante comicità, sottolineati da suggestive e delicate sonorità.

Tutto nasce dalla nostra passione per il professore di francese Daniel Pennac e del suo libro “Come un romanzo” che, così come ha fatto con i suoi studenti “difficili” della banlieue parigina, ci ha preso per mano e condotto nel mondo misterioso e affascinante della lettura.
Dal suo manuale del buon lettore abbiamo estratto alcuni passaggi che si insinuano, si intrecciano,scompaiono e riemergono tra le voci del capitano Achab, il lamento della Maria di Jacopone, la lucida follia di Achille Campanile, l’appassionata arringa di Victor Hugo, i miasmi della Parigi di Suskind ed altri ancora qui evocati dall’ammaestramento di Pennac.
Come il nostro mentore, l’intento è quello di avvicinare lo spettatore alla parola scritta che, con l’interpretazione, prende forma, si espande, vibra e diventa emozione.

Franco Mannella e Oberdan Fratini

Regia

Franco Mannella

Con:

Franco Mannella

E le musiche di Oberdan Fratini