COLLABORATORI ALLA FORMAZIONE

Andrea Iarlori

Andrea Iarlori si diploma nel 2009 presso la Link Academy e consegue il BA (Bachelors of Arts in Performing Arts); il Certificate in Speech and Drama e il diploma in Dramatic Art con Lamda (London Academy of Music and Dramatic Art). Prosegue la formazione con diversi maestri come A. Vasil’ev, Alessio Bergamo, Ivana Chubbuck, Daniele Salvo, Craig Peritz, A. Colombaioni, Luca Ventura. Approfondisce lo studio sulla Maschera Neutra e sulla Commedia dell’Arte con maestri quali Antonio Fava, Andrea Pangallo, Adriano Iurissevich, Michele Monetta e Carlo Boso.

Dal 2009 lavora in Italia e all’estero in diversi spettacoli, fra cui L’ora di Ricevimento, regia di Michele Placido, con Fabrizio Bentivoglio; Rolling, Garage Olimpo e L’Ispettore Generale, regia di Carlo Fineschi; Il mercante di Venezia, regia di Federica Tatulli; La Bisbetica Domata, regia di Salvatore Cardone; partecipa inoltre a diversi spettacoli di Commedia dell’Arte, fra cui Mimus Albus Comedy, Come Quando Fuori Piove, La schiava di Ancona; diretti da Antonio Fava. Dopo essersi formato presso l’associazione “Piero Gabrielli” lavora come insegnante in corsi per bambini ed adolescenti con e senza disabilità per il Comune di Roma e la Regione Abruzzo. Dal 2015 è assistente di Andrea Pangallo (Movimento Scenico) presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea.

Roberta Celenza

Roberta Celenza (1987) è un’educatrice abruzzese. Dopo dieci anni di lavoro in nidi privati del territorio, nel 2018 incrocia l’associazione “Teatro Lab” (Chieti) e inizia a seguire una formazione basata sulla pedagogia teatrale e d’infanzia e sulla psicologia dello sviluppo, seguendo inoltre un seminario promosso dall’attrice e regista abruzzese Monica Ciarcelluti “L’energia dell’attore nel teatro post-drammatico”. Nel contempo si unisce al Laboratorio Teatrale condotto dall’attore, regista e doppiatore abruzzese Franco Mannella, docente dell’Accademia Teatrale “Arotron”, dove inizia ad acquisire i principi base del mestiere dell’attore ed elementi di dizione e tecnica vocale con l’attrice Alba Bucciarelli. Muove poi i suoi primi passi in vari nidi e scuole dell’infanzia della provincia di Pescara, Chieti e Teramo, svolgendo laboratori di pedagogia teatrale e percorsi pomeridiani.

Nel 2018 fa il suo ingresso nella “Compagnia dell’aratro”, sotto la direzione artistica di Franco Mannella, composta da giovani attori e allievi attori, che si forma con docenti di teatro di figura, teatro dell’oggetto, teatro fisico, movimento scenico, dizione e tecnica vocale, mentre porta in scena eventi e spettacoli. Dal 2020 conduce i propri laboratori di pedagogia teatrale destinati alle fasce 1-3 e 3-6 anni con l’associazione Angoli di Cielo APS. Tra il 2021 e il 2022 porta in scena con la Compagnia dell’Aratro “Riccardo III” di William Shakespeare per la regia di Franco Mannella (anche presso il Teatro Flaiano di Pescara all’interno della stagione concertistica del Colibrì Ensemble) e “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Andrea Iarlori, in scena a Pianella e Moscufo nel calendario estivo 2022.

Chiara Colangelo

Chiara Colangelo si diploma attrice nel 2018 presso l’Accademia Teatrale triennale Arotron di Franco Mannella, dove studia recitazione, dizione, canto, danza, scenografia.

Già durante il percorso di studi, si avvicina alla Commedia dell’Arte con il pedagogo teatrale Andrea Pangallo e partecipa a diversi seminari per approfondire il lavoro sul ruolo e sul testo, la drammaturgia, il lavoro sulle azioni fisiche, la scenografia e gli oggetti di scena, il doppiaggio e la recitazione cinematografica. Partecipa alle produzioni Arotron: “Olea et labora” (2017), “In Varietà vi dico…” (2017-2019), “Uno spettacolo” (2018), “Se i personaggi in cerca di autore” (2019) per la regia di Franco Mannella, oltre a spettacoli didattici per le scuole di Pianella sui temi della sicurezza stradale e dell’importanza ecologica dell’acqua. Collabora con Marco Fraticelli, figlio del poeta teatino Raffaele Fraticelli, nella messa in scena de “La figlia di Iorio” nella riscrittura dialettale del poeta, interpretando Mila di Codra (2017-2018). Mette in scena atti unici ambientati nell’antica Roma per performance site specific in musei e siti archeologici teatini, insieme all’archeologo e autore dei testi Daniele Mancini (2018-2022).
Tra le esperienze più significative per lei: il seminario residenziale presso la sede dell’Odin Teatret di Eugenio Barba a Holstebro in Danimarca, dove entra in contatto con giovani attori provenienti da tutto il mondo, e tre settimane di repliche al teatro Stanze Segrete di Roma con la compagnia di Franco Mannella.

Alessandro Rapattoni

Dopo la laurea in Lettere e una formazione in Counseling professionale, nel 2015 sceglie di lanciarsi nell’avventura del teatro frequentando l’Accademia Teatrale Arotron, diretta da Franco Mannella, dove consegue il diploma di attore nel 2018. Come attore, partecipa alle produzioni Arotron: “Olea et labora” (2017), “In Varietà vi dico…” (2017-2020), “Uno spettacolo” (2018), “Se i personaggi in cerca di autore” (2019) per la regia di Franco Mannella. Dopo aver iniziato una collaborazione con Arotron nel settore comunicazione come web content editor e aver offerto supporto organizzativo nel settore Arotron Eventi, nel 2020 cura lezioni di dizione nell’ambito del laboratorio teatrale “I principi del lavoro dell’attore” di Franco Mannella. Nel 2021 si occupa del potenziamento della dizione e del lavoro sul verso endecasillabo per la Compagnia dell’Aratro, mentre prende parte a varie produzioni nell’ambito di Arotron, tra cui lo spettacolo “Čechov: Due Atto Unico” per la regia di Franco Mannella.
Oggi, nell’ambito dell’offerta formativa di Formazione Teatrale Arotron, cura il corso “La Bene Dizione: Pronuncia, Articolazione, Intonazione, Lettura Espressiva”, il  laboratorio di teatro per adolescenti dai 14 ai 17 anni “C’è posto…per me!” e “S-Dramma School! Emozioni in scena”, un per-corso di Counselling a mediazione teatrale.