Olea et Labora al Girolio d’Italia a Pianella il 29 luglio

Il Girolio d’Italia farà tappa sabato 29 luglio a Pianella (Pescara). Il tour dell’extravergine promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali, è incentrato quest’anno sulla dieta mediterranea in rapporto al paesaggio.

Mercatino dell’olio in piazza Garibaldi dalle 18,30, tavola rotonda alle 21 su “Cambiamenti climatici ed eccellenze olearie: strategie e percorsi per garantire la qualità” presso Largo Teatro con l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo Dino Pepe, il sindaco di Pianella e presidente Daq Olio d’Oliva d’Abruzzo Sandro Marinelli, il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, il direttore dell’associazione nazionale Città dell’Olio Antonio Balenzano, il direttore del magazine Teatro Naturale Alberto Grimelli, il presidente del Consorzio Dop aprutino pescarese Silvano Ferri e il tecnologo alimentare Leonardo Seghetti.

Alle 21,45 un estratto dello spettacolo “Olea et Labora” dell’Accademia Teatrale Arotron di Pianella. Si tratta di un musical-reading di cui sono interpreti i giovani attori allievi dell’Accademia coadiuvati dalla regia di Franco Mannella.

Narreranno le vicende legate alla cultura della pianta millenaria dell’olivo, l’olea europaea che sembra derivare da undici diverse popolazioni provenienti dall’est e dall’ovest del Mediterraneo. Una storia che sarà raccontata con le parole di D’Annunzio, Pascoli, Lorca, Neruda e canti della tradizione contadina.

“Una vetrina prestigiosa che ci pone al centro dell’olivicoltura ragionale e nazionale – dichiara il sindaco Marinelli – Pianella, sede del distretto agroalimentare di qualità ‘Olio d’Oliva d’Abruzzo’ e del consorzio di tutela olio Dop aprutino pescarese, rappresenta indubbiamente il riferimento naturale in tal senso. Un appuntamento da non perdere considerata la partecipazione di qualificati relatori che, insieme ai produttori presenti e allo spettacolo teatrale, ci prospettano una serata all’insegna della qualità”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *